In tedesco la parola Beruf vuol dire sia “vocazione” sia “professione”. Anche per noi è così, lavorare per JobsFactory è una vocazione. Non è una questione “religiosa”: è che proprio cerchiamo Persone che si sentano chiamate a lavorare con noi (il verbo latino vocare vuol dire proprio questo, “chiamare”).
Quando diciamo che in JobsFactory si viene a lavorare per vocazione prima che per mestiere, intendiamo dire che tutti i collaboratori devono conoscere, condividere e fare proprio lo scopo, il carisma dell’Opera. Per questo, chiunque lavori per JobsFactory è un Educatore: questo è il ruolo, qualunque sia la sua mansione. Perché immedesimarsi con il carisma dell’Opera vuol dire, inevitabilmente, considerarlo come termine di paragone per le proprie esigenze umane, e proporlo a chiunque si incontri. Proporlo non con un discorso, naturalmente, ma per il modo con cui si affronta qualunque aspetto della propria mansione.
Sinteticamente, potremmo dire che siamo tutti educatori perché siamo tutti seriamente impegnati con le domande che muovono la vita.